venerdì 28 luglio 2017

INCONTRO NAZIONALE DEI PUNTI SOS ANTIEQUITALIA -Camera dei Deputati - Sala Tatarella - Roma.

INCONTRO NAZIONALE DEI PUNTI SOS ANTIEQUITALIA
Camera dei Deputati - Sala Tatarella - Roma.

Il Punto SosRiscossioneSicilia già supportato dai portavoce Giulia Grillo, Nunzia Catalfo, Angela Foti e Gianina Ciancio, ha partecipato con alcuni volontari del punto di ascolto sito in via Plebiscito , 40 , Catania, esponendo il rapporto 1°quadrimestre 2017 sulle attività svolte.

Venerdì 21 luglio presso la Camera dei Deputati,  Sala Tatarella di Via Degli uffici del Vicario,21, si è tenuta una riunione nazionale dei Punti SosAntiEquitalia per discutere delle attività svolte fino ad oggi: i risultati, gli strumenti, le prospettive e le proposte per le future attività dei Punti SosAntiEquitalia.
Hanno partecipato i Punti di 16 regioni di Italia, Sicilia, Calabria, Puglia, Toscana, Umbria , Abruzzi, Marche, Piemonte, Veneto, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Sardegna, Liguria e Trentino.
I punti discussi :
1.     A seguito del decreto legge 193/16 che abolisce Equitalia, si rende necessario modificare il nome ai punti civici d'ascolto.
2.     Ogni regione ha esposto un resoconto dell' attività espletata nel proprio territorio, palesando i risultati acquisiti, le criticità riscontrate e le proposte risolutive.
3.     Analisi e commento del D.L.193/16 mettendo in evidenza le applicazioni del medesimo in senso positivo e negativo. Punti critici del decreto legge: A) conflitto d'interesse in quanto il nuovo ente oltre alla attività impositiva esercita direttamente l'attività di riscossione, cioè contemporaneamente assume il ruolo di soggetto accertatore e soggetto riscossore, trattandosi quindi di un ente pubblico con poteri di ente privato in cui il direttore dell'agenzia quale ente impositore è allo stesso tempo presidente dell'agenzia entrate riscossione ed avendo il potere altresì di nominare i suoi dirigenti. B) Rafforzamento dei poteri: l'art.3 dal titolo "potenziamento della riscossione " autorizza l'Agenzia ad accedere alle banche dati dei conti correnti e dell'Inps (informazioni sui rapporti di lavoro ed impiego).
4.     Proposta da realizzare nei comuni amministrati dal M5S: istituzione di un OCC (organismo della composizione della crisi) presso i Comuni a 5 stelle per risolvere la crisi debitoria dei cittadini vessati dal fisco e dalle banche.
5.     Usura bancaria e anatocismo: una proposta esposta da alcuni punti civici prevede la possibilità di aiutare all'interno dello stesso punto, i debitori di banche private ai quali è stato applicato un tasso di usura alto oltre all'anatocismo; quasi all'unanimità tale proposta non è stata presa in considerazione perchè palesemente tecnica e non rientrante nelle funzioni dei Punti di ascolto.
6.     Il punto SosRiscossioneSicilia ha esposto delle proposte: A) patteggiamento del debito fiscale e bancario dei cittadini al  15 % o 20% circa al fine di azzerare il debito, evitare azioni suicide per questioni puramente economiche e comunque per riscuotore una percentuale seppur minima, ma certa del quantum. B) E' prioritario poter bloccare la compliance,  un nuovo regalino creato  dall'attuale governo per anticipare il pagamento dell'Iva  assieme allo split payment; infatti,   mentre  prima molti professionisti potevano pagare l' iva con ravvedimento e versavano l' iva in sede di dichiarazione dei redditi potendola compensare con il credito IRPEF,  ora ciò non è più possibile  poichè la compliance di fatto obbliga a pagare subito l' iva  e in  un periodo di crisi come questo di scarsa liquidità ciò è inamissibile; la  lettera di compliance non deve precludere la possibilità di utilizzare l' istituto del ravvedimento con il quale si possono sanare i tardivi versamenti anche oltre un anno.Dare inoltre la possibilità di effettuare i versamenti in sede di compilazione del modello unico, effettuare  i necessari ravvedimenti e poter compensare con il credito IRPEF; i liberi professionisti vengono penalizzati oltremodo, mentre prima con le ritenute di acconto si creava sempre un credito  che poteva essere compensato in sede di dichiarazione dei redditi con il debito iva ; C) Bisognerebbe prevedere la  parametrizzazione della crisi aziendale e  la predisposizione di indici di falcidia definiti già nella legge,  di modo che l' applicazione della stessa sia notevolmente semplificata. D) In merito alla legge 3 /12, bisogna estendere il principio di meritevolezza sia al piano del consumatore che all'accordo di ristrutturazione, mentre il gratuito patrocinio deve essere garantito per i non abbienti.
7.     Ampliamento delle funzioni dei Punti civici SosAntiequitalia: in alcune regioni è stata sperimentata l'attività di informazione e di divulgazione relativa al microcredito per cui si è convenuto che tale attività potrà essere integrata  in tutti i Punti esistenti . 
8.     Il punto Sos Calabria ha proposto la formazione continua degli attivisti che si occupano o che intendono occuparsi delle attività inerenti i punti SOS.
I componenti del Punto civico di ascolto SosRiscossione Sicilia 




Nessun commento:

Posta un commento